News

MAIND
MAIND

Training course for 15 researchers

20 January 2015

15 ricercatori specializzati nello sviluppo e nell’innovazione di prodotti industriali nell’ambito dei settoti del tesile, dell’abbigliamento, del calzaturiero (TAC) e arredo saranno selezionati dal consorzio CETMA per l’inserimento nel progetto MAIND (MAteriali eco-innovativi e tecnologie avanzate per l’INDustria manifatturiera e delle costruzioni). Partner del progetto sono Base, Natuzzi, Telecom, Università degli Studi di Bari.

I candidati devono avere un'età massima di 32 anni, possedere una laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica, Ingegneria dei Materiali, Ingegneria Chimica, Ingegneria Industriale, Disegno Industriale e Scienza dei Materiali con voto finale non inferiore a 100/110.  Eventuali titoli di studio conseguiti all’estero devono essere stati dichiarati equivalenti a quelli su indicati e riconosciuti in Italia dalle autorità competenti.

Ai 15 selezionati sarà assegnata una borsa di studio di importo lordo complessivo
pari ad Euro 15.600,0 che  non sarà cumulabile né con altre borse di studio, con assegni o sovvenzioni di analoga natura, né con stipendi, retribuzioni o compensi corrisposti da altri soggetti pubblici o privati.

Il percorso formativo partirà a marzo per un totale di 1232 ore:

  • 632 ore di formazione in aula, articolata in moduli didattici di formazione teorica corredati da relative esercitazioni pratiche. I corsi saranno tenuti da docenti universitari e specialisti delle imprese partecipanti al progetto.
  • 600 ore di affiancamento con ricercatori e stage di specializzazione. Le attività si svolgeranno presso la sede del CETMA a Brindisi.

Per ulteriori informazioni collegatevi al seguente link.


Link: Read more